Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00537 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960917

Al Ministro del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: il comitato interministeriale per la programmazione economica, con deliberazione del 12 luglio 1996 (pubblicata il 27 luglio 1996 sulla Gazzetta Ufficiale n. 175) ha ripartito la somma per la realizzazione di iniziative dirette a favorire lo sviluppo sociale ed economico delle aree depresse del territorio nazionale; la predetta delibera prevede che il Cipe "provvedera' alla quantificazione degli importi da imputare alle singole linee di intervento, sulla base delle motivate proposte delle amministrazioni competenti da trasmettere entro il 3 agosto 1996", ed, inoltre, che "a corredo delle proposte dovranno essere proposte apposite schede che evidenzino, per ciascuna tipologia di intervento, i finanziamenti gia' ottenuti, le risorse impegnate e quelle ancora disponibili, lo stato di attuazione dei programmi in precedenza finanziati", ed infine che "i suddetti programmi e progetti di investimento saranno proposti al Cipe entro il 14 settembre dalle competenti amministrazioni centrali o regionali" -: se non ritenga indispensabile sollecitare presso il Cipe la proroga del termine del 14 settembre 1996, sia per la nebulosita' delle procedure previste dalla citata delibera, sia perche' non e' ammissibile che l'attivazione di programmi per oltre diecimila miliardi sia subordinata a termini temporali del tutto inadeguati, il che fa presupporre che soltanto le amministrazioni centrali o regionali "bene informate" potranno beneficiarne. (5-00537)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).