Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00211 presentata da FRAGALA' VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960917

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il quotidiano Il Giornale e gran parte della stampa italiana hanno disvelato gli ostacoli e le minacce ai danni del pubblico ministero di Roma, dottor Giuseppe Pititto, a causa della indagine preliminare da questi condotta sui crimini perpetrati dai partigiani comunisti del maresciallo Tito, con il massacro di oltre ventimila italiani nelle foibe in provincia di Gorizia e Trieste, alla fine e dopo la seconda guerra mondiale; l'Inps ha versato e continua a versare ai molti dei succitati partigiani, cittadini croati e sloveni, pensioni miliardarie; numericamente, le pensioni erogate fino ad ora dall'Inps ai partigiani titini ammontano ad oltre trentaduemila, per un totale di oltre 3.500 miliardi di lire, che si va a sommare ai duecento miliardi annui che, ancora oggi, si continuano ad erogare; su tale incredibile vicenda e' stata aperta una indagine preliminare da parte della procura della Repubblica di Roma -: quali provvedimenti intendano assumere al fine di: assicurare che il pubblico ministero, dottor Pititto, possa svolgere la sua indagine con assoluta tranquillita' e serenita'; accertare le responsabilita' di chi ha permesso la illegittima erogazione delle pensioni di guerra ai massacratori degli italiani nella Venezia Giulia, in Dalmazia ed in Istria; porre fine alla scandalosa erogazione delle succitate pensioni, chiedendone, altresi', il rimborso a coloro che le hanno illegalmente percepite. (3-00211)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).