Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03128 presentata da CALZAVARA FABIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960917

Ai Ministri dell'universita' e della ricerca scientifica e della sanita'. - Per sapere - premesso che: in data 25 luglio 1996, con telex prot. n. 1539, il ministero dell'universita' e della ricerca scientifica, dipartimento istruzione universitaria, ufficio II ha comunicato ai rettori delle universita' e ai direttori degli istituti universitari che e' stato emanato un decreto ministeriale, datato 24 luglio 1996, concertato dai ministri interrogati; in tale decreto, e' stata predisposta la tabella XVIII, concernente l'istituzione di quattordici corsi di diploma universitario alla facolta' di medicina e chirurgia relativi alle figure professionali di: dietista, fisioterapia, igienista dentale, infermiere, logopedista, ortottista/assistente in oftalmologia, ostetrica/o, podologo, tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico ortopedico, tecnico sanitario di radiologia medica; la nota citata invita ad attivare, con la massima urgenza, le procedure necessarie al fine di permettere le iscrizioni e il regolare inizio dei corsi per l'anno accademico 1996/1997; la nota in riferimento invita alla immediata modifica dell'ordinamento didattico dell'universita'; tale procedura e' coincisa con le ferie del personale sia dell'universita' sia della regione e per molti corsi di diploma universitario non e' stato possibile, in molte realta', attivare le procedure nel tempo utile -: se non si ritenga opportuno concedere una proroga dei termini delle date di immatricolazione e delle prove di esame di ammissione, al fine di garantire il corretto e regolare inizio dei corsi dell'anno accademico 1996/1997 a tutti gli studenti. (4-03128)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).