Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00225 presentata da BAGLIANI LUCA ALBERTO PAOLO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960918

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nella giornata di oggi 18 settembre 1996, agenti della Digos, con modo d'agire da "squadristi", accedono nei locali della Lega Nord - Lega Veneta, sezione provinciale di Verona, attuando perquisizioni che gli interroganti ritengono del tutto discriminatorie e dal sapore squisitamente repressivo e violento; non si comprende a quale titolo e sulla base di quale diritto cio' sia accaduto ovvero di quale reato trattasi, dal momento che non risulta agli interroganti sia stato compiuto alcun reato ne' contro il patrimonio ne' contro le persone o altro; qualificandosi viceversa tale perquisizione, effettuata senza fondamento di prove, come atto con eccesso di potere per abuso di autorita' ovvero per violazione delle leggi concernenti le liberta' fondamentali di opinione, espressione, di pensiero, da ascrivere ai massimi responsabili delle forze dell'ordine e della magistratura, deve necessariamente essere fornita anche una risposta dal Governo per le implicazioni politiche e civili che essa comporta -: se, da chi e per quale motivo sia stata organizzata l'indiscriminata "aggressione" al movimento politico della Lega Nord - Liga Veneta, che sempre ha manifestato in modo del tutto democratico e corretto i propri ideali anche in ambito parlamentare, con discussioni democratiche e nel rispetto dei rapporti bilaterali fra istituzioni differenti; quali e quanti reati sarebbero stati commessi dalla sezione provinciale della Lega Nord - Liga Veneta, tali da consentire ad organi della polizia giudiziaria le perquisizioni in atto; quali e quanti reati avrebbero commesso le persone oggetto della medesima perquisizione; quali iniziative intendano assumere per la tutela dei piu' elementari diritti sanciti dalla vigente Costituzione. (3-00225)





 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .