Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00219 presentata da ANGHINONI UBER (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960918

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: le giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre 1996 sono state testimoni di una mobilitazione storica popolare di massa lungo le rive del fiume Po, di difficile quantificazione, ma che ha certamente coinvolto un numero di persone non inferiore ad un milione, per la manifestazione celebrativa della nascita della Libera Padania; le questure hanno fornito i dati ufficiali che gli interroganti ritengono falsi, riducendo a 2.500 il numero di presenze in un assembramento forte invece di 17.000-18.000 persone (dati della questura di Mantova riguardanti la manifestazione di sabato 14 settembre 1996, alle 20,30 presso Borgoforte (MN), in realta' questi dati risultano falsi, in quanto gia' la Stampa del 17 settembre 1996, riportava come dato della questura il numero di 10.000 persone in Borgoforte di Mantova. I dati della questura sono stati modificati dopo che alcune migliaia di presenti hanno manifestato il proprio sdegno per la falsificazione del numero delle presenze riportate; gli organi di informazione hanno falsato ogni dato, evitando accuratamente di riportare una verita' nota a qualche milione di cittadini che sono tuttora sgomenti dalla differenza tra i dati rilevati direttamente e quelli letti e sentiti dagli organi di informazione; su ampie zone limitrofe al corso del fiume Po, interferenze radio avrebbero impedito l'ascolto in diretta della manifestazione tenutasi a Venezia domenica 15 settembre 1996 nelle ore pomeridiane; fonti autorevoli hanno fatto sapere in modo informale al primo firmatario dell'interrogazione che le questure avrebbero ricevuto ordini informali per falsare i dati e che tutte le fonti di informazione avrebbero, su suggerimento "esterno", assunto la stessa posizione delle questure -: se il Ministro interrogato sia al corrente di tutto cio' e se dalla sua persona o dal suo gabinetto, ufficialmente od ufficiosamente, siano uscite tali informazioni ed in tal caso quali iniziative intenda intraprendere per ristabilire la realta'. (3-00219)





 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .