Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00217 presentata da CAVERI LUCIANO EMILIO (MISTO) in data 19960918

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la Rai minaccia di spegnere in Valle d'Aosta i segnali televisivi di France 2 e della Suisse Romande, da lei ritrasmessi per conto della regione autonoma Valle d'Aosta, che riguardano sulla base di un rapporto convenzionale persino precedente a quanto previsto in materia dall'articolo 19 della legge 103 del 1975; la data fissata e' il 1^ ottobre 1996 e lo spegnimento e' motivato dalla Rai con il mancato rimborso dei canoni da parte della regione dal 1989 ad oggi; la regione replica che nulla e' dovuto da allora, essendo scaduta la specifica convenzione e che la ritrasmissione va inquadrata nei rapporti complessivi Rai-Valle d'Aosta, tra l'altro il mancato rispetto della Rai della convenzione, di cui allo stesso articolo 19 della 103 del 1975, sulle trasmissioni locali in lingua francese ed anche nella prospettiva di una terza rete trasformata in rete federale; comunque appare possibile una mediazione tra le parti che riavvii il dialogo e risolva i motivi di contenzioso -: se il Governo non intenda avviare una azione di attiva mediazione, evitando intanto l'azione di spegnimento, e se non si ritenga di trovare modalita' piu' moderne e non onerose per la comunita' valdostana per assicurare - semmai con accordi internazionali o pattuizioni transattive - la visione delle Tv francofone in Valle d'Aosta. (3-00217)





 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .