Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00214 presentata da NARDINI MARIA CELESTE (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19960918

Al Ministro dell'interno. - Per conoscere - premesso che: non si ferma l'offensiva della 'n drangheta contro i comuni calabresi; e' stato dato fuoco al comune di Seminara (RC); "ignoti" hanno messo a soqquadro la stanza del sindaco di Rosarno; a Stefanachi, piccolo centro agricolo del vibonese, sono stati sparati sei colpi di pistola contro la macchina del giovane prete e contro la canonica; intimidazioni del genere erano state messe a segno contro il sindaco Elisabetta Carullo e contro il farmacista; l'azione antimafia della Chiesa e di alcune forze sociali e politiche aveva rallentato le azioni della malavita organizzata; e' ripresa l'azione estorsiva contro commercianti e piccoli operatori economici; la situazione della sicurezza pubblica in quella zona e' preoccupante; i sindaci, gli amministratori, e i cittadini non possono continuare a subire gli attacchi della malavita e della mafia -: quali iniziative intenda assumere per fare sentire la presenza e l'impegno del Governo con una sua visita in quei comuni, provvedendo inoltre a coordinare gli sforzi nella lotta al crimine organizzato; cosa intenda fare per dare alla popolazione di quei territori la sicurezza necessaria per il ripristino della legalita' e per consentire una vita di convivenza civile e non di paura. (3-00214)





 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .