Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00216 presentata da CARRARA CARMELO (CCD-CDU) in data 19960918

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: in data 16 settembre 1996 veniva tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare, l'amministratore delegato delle ferrovie dello Stato, dottor Lorenzo Necci e, secondo quanto riferito dagli organi di stampa, i difensori dell'indagato non sarebbero stati messi in condizione di prendere visione e di ottenere copia del provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso nei confronti del loro assistito; la procura della Repubblica presso il tribunale di La Spezia avrebbe fatto eseguire ulteriori provvedimenti di custodia cautelare in carcere nei confronti di magistrati appartenenti ad altri distretti giudiziari ed una perquisizione domiciliare sarebbe stata eseguita nell'abitazione romana del procuratore circondariale di Grosseto, dottor Pietro Federico -: se rispondano al vero le notizie circa la violazione dei diritti di difesa nei confronti del Necci e se siano state rispettate le norme di legge in materia di rimessione di procedimenti riguardanti magistrati; in caso di riscontrata inosservanza delle norme di legalita' sostanziale e processuale, quali adempimenti il Governo intende adottare nei confronti dei magistrati che avrebbero violato tali garanzie per la difesa e avrebbero patentemente inosservato le specifiche norme procedurali sulla competenza nei procedimenti riguardanti magistrati. (3-00216)





 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .