Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00196 presentata da CANGEMI LUCA ANTONIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19960918

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri ed il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: una tragica ondata di violenza mafiosa sta sconvolgendo la citta' di Catania in queste settimane, mettendo in discussione le condizioni fondamentali della vita civile; sono gia' oltre sessanta gli omicidi registrati nella provincia etnea dall'inizio dell'anno; appare evidente che - nonostante i ragguardevoli successi delle forze dell'ordine e della magistratura - le organizzazioni mafiose non soltanto dispongono di una gravissima capacita' di violenza armata, ma sono in larga misura ancora padrone del territorio; forze sociali ed associazioni rilanciano giustamente l'allarme sul condizionante peso che ha la presenza mafiosa nella vita economica e sociale; appare dunque non piu' rinviabile l'apertura di una nuova fase di iniziative che, respingendo ogni lettura superficiale e facilmente ottimistica, sia capace di colpire strutturalmente la presenza della mafia, la sua potenza economica e la sua capacita' di controllo sociale -: se non ritengano di dover immediatamente riferire in Parlamento circa la situazione nella citta' di Catania e circa le iniziative che il Governo intenda assumere. (2-00196)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .