Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00221 presentata da BAMPO PAOLO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960918

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri degli affari esteri e della difesa. - Per sapere - premesso che: le forze armate irachene, alla fine di agosto di quest'anno hanno occupato militarmente la capitale della zona curda del nord dell'Iraq, Arbil; tale zona, a seguito della risoluzione n. 688 dell'Onu, risulta da questi protetta; gli Stati Uniti hanno risposto con l'attivazione delle proprie batterie missilistiche, andando a colpire obiettivi militari ed estendendo unilateramente la No flight zone, precedentemente individuata di concerto tra Stati Uniti, Russia, Francia e Gran Bretagna al termine della cosiddetta "guerra del Golfo"; numerosi osservatori hanno giudicato ingiustificata o parzialmente tale la risposta militare di Washington; la posizione assunta dal Governo italiano non e' parsa ne' tempestiva ne' determinata, nel senso di sostenere o condannare le azioni dei contendenti -: quali azioni diplomatiche il Governo abbia intrapreso per conoscere le motivazioni dell'operazione militare di Saddam Hussein e di conserva quelle americane; quale preavviso abbiano ricevuto gli organismi internazionali ai quali aderisce l'Italia, politicamente o militarmente, da parte del Governo statunitense in merito alla reazione da questi condotta in Iraq. (3-00221)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .