Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03279 presentata da APOLLONI DANIELE (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960918

Ai Ministri delle risorse agricole, alimentari e forestali e delle finanze. - Per sapere - premesso che: gli agricoltori che coltivano cereali, oleaginose e proteoginose, hanno diritto, in base ai regolamenti comunitari vigenti, in attuazione della nuova politica agricola comune, di beneficiare di un'integrazione al reddito, previa presentazione di una domanda annuale; risulta che, pur essendo obbligatorio il possesso del numero di partita Iva, molte aziende agricole, in particolare del sud Italia, non indicano detto numero sulla domanda di richiesta del contributo per la politica agricola comune dei seminativi -: quante siano le aziende agricole ammesse al contributo, ripartite per regione, che non hanno indicato il numero di partita Iva sulla domanda per gli anni 1993, 1994, 1995 e 1996; quante di dette aziende agricole, ripartite sempre per regione, non siano in possesso del numero di partita Iva; se non si ritenga opportuno bloccare l'erogazione dei finanziamenti comunitari alle aziende agricole sprovviste della partita Iva, fintanto che non abbiano provveduto a regolarizzare la loro posizione; a quanto ammonti il danno per l'erario per il mancato introito della tassa per la concessione annuale della partita Iva; a quanto ammontino gli importi erogati o da erogare alle organizzazioni agricole, in considerazione che le stesse per ogni pratica presentata ricevono un doppio compenso: 1) dall'agricoltore beneficiario del contributo (mediamente 60-100.000 a domanda); 2) dall'Eima, con i soldi di tutti i contribuenti. (4-03279)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .