Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03295 presentata da SINISCALCHI VINCENZO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960918

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nel corso dell'estate si e' verificata a Napoli e nei comuni della provincia una escalation di episodi di violenza quotidiana ad opera della cosiddetta microcriminalita'; tali episodi, di estrema gravita' e di inquietante allarme sociale, hanno avuto grande risalto anche attraverso gli organi di informazione; le attivita' criminose, per la rete di complicita' e di connivenze che rivelano, si atteggiano sempre piu' a vere e proprie forme di controllo violento ed illegale del territorio; ad onta di tale situazione, che determina panico e preoccupazione diffusa nella popolazione, soprattutto nelle fasce piu' deboli ed indifese, si ingenera una generale sfiducia nelle istituzioni e nello Stato; i parlamentari campani, pur dando atto dell'impegno assunto dalle forze dell'ordine sul territorio, hanno piu' volte sottolineato la necessita' di predisporre una fitta rete di controllo al fine di consentire l'introduzione dei responsabili della organizzazione dello sfruttamento dell'attivita' criminosa dei giovani rapinatori -: quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare, anche attivando la Questura di Napoli e il comando provinciale dei Carabinieri, al fine di scongiurare il verificarsi di quotidiani attentati alla serena convivenza della collettivita' che finiscono per conculcare le piu' elementari liberta' dei cittadini. (4-03295)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .