Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00578 presentata da DEDONI ANTONINA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960919

Ai Ministri dell'ambiente e dei beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: sta per essere attuato da parte dell'Enel, lungo l'incantevole costa di Castiadas (Cagliari), un incredibile scempio, costituito dalla posa in opera di megatralicci dell'alta tensione da 150.000 volt alti oltre 30 metri, su terreni dove si praticano attivita' di agriturismo ambientale; l'Amministrazione comunale di Castiadas, preoccupata per l'irrimediabile danno economico e per il deturpamento dell'ambiente, ha espresso parere negativo al passaggio di detti tralicci, proponendo un tracciato alternativo; a questa proposta che, tra l'altro, avrebbe una spesa minore, l'Enel ha risposto negativamente, confermando il progetto iniziale; entro il mese di ottobre 1996 l'Enel entrera' in possesso dei terreni per il posizionamento dei megatralicci; il nulla-osta rilasciato dalla soprintendenza ai beni ambientali, a firma dell'architetto Pulvirenti, impone all'Enel di adottare tutte le misure atte a mitigare l'effetto ambientale della posa in opera dei tralicci; il progetto esecutivo dei lavori non contiene lo studio di impatto ambientale -: se il Ministro dell'ambiente non ritenga urgente intervenire, sospendendo i lavori all'Enel sopra descritti e se non ritenga utile e opportuno disporre una indagine per accertare la congruita' del progetto dell'ente; se il Ministro dei beni culturali e ambientali non ritenga di intervenire per verificare se il nulla-osta rilasciato non debba essere riconsiderato in relazione alla situazione sopra descritta. (5-00578)





 
Cronologia
mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .