Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03344 presentata da BOVA DOMENICO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960919

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella notte del 16 settembre 1996, si e' verificato un grave attentato alla sede del municipio di Rosarno (RC): e' stato devastato l'ufficio del sindaco e solo il casuale passaggio di una pattuglia dei Carabinieri in servizio ha evitato ben piu' gravi conseguenze; appena due giorni prima, il municipio di Seminara (RC) e' stato incendiato con la distruzione dell'ufficio del sindaco e di quello dell'anagrafe; nei giorni precedenti, sono state incendiate le auto del sindaco di Canolo Reggio Calabria e del fratello; nelle settimane precedenti, altri attentati hanno riguardato pubblici amministratori e operatori economici di numerosi comuni della provincia di Reggio Calabria; detti episodi sono da inquadrarsi in una chiara ripresa di iniziativa della criminalita' organizzata, tesa ad affermare il controllo del territorio attraverso il tentativo di intimidazione degli amministratori impegnati al ripristino della legalita' e della corretta e trasparente gestione della cosa pubblica; tali fatti hanno determinato turbamento e preoccupazione nelle popolazioni e richiedono urgenti ed adeguate iniziative da parte dello Stato per individuare e colpire i responsabili, potenziando le strutture preposte alla difesa della legalita' e alla sicurezza dei cittadini -: quali iniziative intenda assumere per: individuare e colpire i responsabili; potenziare le strutture preposte all'ordine pubblico e alla sicurezza; restituire tranquillita' alle popolazioni e sostegno agli amministratori impegnati nell'affermazione dei valori della legalita' e nella battaglia contro la mafia. (4-03344)

 
Cronologia
mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .