Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00593 presentata da LENTI MARIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19960924

Al Ministro per la pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il corso quadriennale di didattica della musica, istituito dallo Stato presso i conservatori di musica, attivo da trent'anni, comprende cinque insegnamenti specialistici ed e' finalizzato alla formazione pedagogico-didattico-musicale degli aspiranti insegnanti; a tale scorso specialistico si accede col possesso di un diploma di conservatorio, titolo valido per l'ammissione ai concorsi abilitanti all'insegnamento al pari dei diplomi di laurea universitari; le caratteristiche di questo corso trovano corrispondenza in quelle indicate all'articolo 4 della legge n. 341 del 1990, relativamente alle scuole di specializzazione universitarie; gli ordinamenti didattici universitari prevedono anche la formazione dei docenti di discipline musicali, nonostante la pluriennale attivita' dei corsi di didattica della musica; la riforma della secondaria superiore e la futura riforma globale dell'insegnamento musicale rappresentano la possibilita' di nuovi posti di lavoro per gli aspiranti insegnanti di discipline musicali; il diploma di specializzazione post-laurea dovrebbe diventare titolo abilitante all'insegnamento valido per l'ammissione ai concorsi della scuola secondaria, ma le universita' attualmente non dispongono del personale necessario alla specializzazione musicale; il diploma di didattica della musica, permanendo il suo valore attuale, non consentirebbe l'accesso ai concorsi e le 43 scuole di didattica rischierebbero, paradossalmente, di dover scomparire -: quali misure il Ministro intenda adottare affinche' il diploma di didattica della musica venga giuridicamente riconosciuto abilitante all'insegnamento delle discipline musicali nelle scuole di ogni ordine e grado, con lo stesso valore dei diplomi universitari. (5-00593)

 
Cronologia
mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .