Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00599 presentata da LABATE GRAZIA LUCIANA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960924

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: la societa' I.A.M Rinaldo Piaggio spa versa da tempo in condizione di crisi, che ha determinato l'amministrazione straordinaria ai sensi della legge n. 95 del 3 aprile 1979; i commissari straordinari hanno predisposto un piano di risanamento e rilancio dell'azienda, approvato dal ministero dell'industria, tranne che per la parte relativa alla produzione del P180; pur essendo state avviate le procedure per la vendita dell'azienda, tramite asta pubblica, nessun soggetto terzo ha dimostrato finora disponibilita' a rilevare l'azienda medesima, perpetuando cosi' una situazione di incertezza, aggravata dal fatto che non e' stata apportata a tutt'oggi nessuna modifica al piano di settore aeronautico, che tenga conto della potenzialita' tecnologica e produttiva della Piaggio spa, sia per la produzione velivoli che per quella motori, come si evince dallo studio del luglio 1996 sulla situazione attuale e sulle prospettive dell'azienda (prima e seconda parte) predisposto dallo studio Bersani e Vitale, cosi' come concordato negli incontri tra le parti sociali e i livelli istituzionali competenti, e che risulta agli interroganti essere stato inviato al ministero competente circa un mese fa -: in quali tempi e su quali obiettivi strategici intenda predisporre il piano del settore aeronautico nel quale siano chiare le linee di sviluppo lungo le quali potra' trovare posto la Piaggio spa non compromettendo la "mission" dell'azienda ed evitando processi di concentrazione che, di fatto, renderebbero delicata e difficile l'attuale fase di ricerca di partners industriali interessati all'azienda in questione; come intenda individuare le risorse necessarie al rifinanziamento della legge n. 808 e quali forme transitorie di gestione, piu' flessibili di quelle previste dalla legge n. 95 del 1979, sia possibile esperire al fine di consentire il pieno utilizzo e la non dispersione del patrimonio attuale e potenziale della Piaggio spa. (5-00599)

 
Cronologia
mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .