Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03405 presentata da VOGLINO VITTORIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960924

Al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: nel 1992, il Governo Amato ha liquidato il gruppo EFIM a causa del suo forte passivo di bilancio. La finanziaria E. Breda (FINBREDA), controllata dal gruppo, con circa cinquemila azionisti, in quel periodo in attivo di alcuni miliardi, con attivita' in vari ambiti (mezzi e sistemi di difesa, meccanica varia, ottica, immobiliare, eccetera), e' stata posta in amministrazione coattiva; alcune attivita' controllate dalla finanziaria sono state messe in vendita, cosi' come le proprieta' della stessa; alcuni settori, invece, tra cui quelli legati alla difesa, sono attualmente controllati da FINMECCANICA, con un contratto di affitto "a redditi compressi", e con opzione di acquisto da parte del gruppo IRI -: quale sia l'attuale posizione della FINBREDA; quali provvedimenti il Governo intenda adottare per salvaguardare gli interessi degli azionisti. (4-03405)

 
Cronologia
mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .