Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00626 presentata da CARUANO GIOVANNI BATTISTA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19960926

Ai Ministri delle risorse agricole, alimentari e forestali, dell'ambiente, dell'industria, commercio ed artigianato. - Per sapere - premesso che: con decreto-legge n. 331 del 1993 convertito in legge n. 427, e' stato istituito un prelievo del 10 per cento (per chilo) sul valore commerciale dei film di polietilene vergine; tale prelievo ha concorso solamente a determinare una maggiorazione del costo dei teli di plastica necessaria alla copertura delle serre in agricoltura; quindi tale aggravio viene sostenuto solamente dai produttori agricoli; solo nella provincia di Ragusa, con la serricoltura intensiva, si utilizzano centinaia di quintali di "plastica per serre" ogni anno; ogni anno i produttori agricoli, solo in Sicilia, corrispondono, in questo modo, piu' di quattro miliardi allo Stato; l'articolo 29-bis del decreto-legge n. 551 del 1993 prevede di corrispondere "un premio al produttore agricolo conferitore di scarti di film di polietilene"; tale incremento di entrate avrebbe dovuto garantire un servizio efficiente di raccolta e di smaltimento dei rifiuti di polietilene; tale norma e', sino ad oggi, del tutto disattesa; l'Unione europea ha avviato nei confronti della tassa sul polietilene una procedura di infrazione (94/4232, ex articolo 169 del trattato), con parere motivato della commissione europea del 10 luglio 1996; tale problema assume per la Sicilia, e per le altre zone del Paese ineressate, grande rilevanza, per le pesanti ricadute economiche e ambientali che esso comporta -: se non ritenga di prevedere misure idonee a consentire ai produttori agricoli, che hanno conferito alle industrie e ai centri di stoccaggio la plastica dimessa dalle serre, il recupero delle somme versate sino a oggi, cosi' come previsto dall'articolo 29-bis del decreto-legge n. 331 del 1993; se non ritenga di trasferire, per il futuro, risorse ai comuni e alle province che si attivano per la raccolta della plastica agricola dismessa e che si impegnano a sostenere progetti di riciclaggio, e consentire altresi' il recupero di parte del suddetto prelievo ai produttori che consegnano nei centri di stoccaggio gli scarti di polietilene; se non ritenga in alternativa, di assumere le iniziative perche' tale norma sia soppressa, anche in occasione dell'esame della manovra economica per il 1997. (5-00626)

 
Cronologia
mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .