Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00033 presentata da FRAGALA' VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961001

La Camera, tenuto conto di recenti notizie di stampa che riferiscono in merito a probabili coinvolgimenti di Ministri in carica in interessi societari e finanziari, incompatibili con le proprie funzioni; impegna il Governo a dare prova immediata di trasparenza, rendendo noti gli incarichi professionali e pubblici rivestiti negli ultimi cinque anni da tutti i Ministri in carica, per valutare se sussistano o meno le condizioni di incompatibilita' fra interesse privato personale e familiare ed interesse pubblico, tenuto conto che sono troppi i Ministri in carica che continuano a rivestire incarichi societari e ad essere, altresi', collegati, direttamente o indirettamente, ad interessi finanziari, economici ed imprenditoriali. Tutto cio', al fine di rendere noti questi dati e permettere all'opinione pubblica, liberamente, di "conoscere" chi li amministra e controllare eventuali arricchimenti illeciti, deviazioni o favoritismi nei confronti di interessi propri o familiari da parte dei succitati Ministri. (1-00033)

 
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).