Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03759 presentata da CARDIELLO FRANCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961002

Ai Ministri dei trasporti e navigazione e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: la strada statale n. 19, nel tratto Battipaglia-Eboli (SA), presenta un alto grado di pericolosita'; lungo questa direttrice si sono verificati e continuano a verificarsi numerosi incidenti mortali; la strada e' percorsa, nel periodo scolastico, da mezzi pubblici che trasportano studenti pendolari; la stessa e' frequentata da gruppi di cicloamatori; il tratto piu' pericoloso risulta essere quello compreso tra il chilometro due ed il chilometro quattro nella direzione Eboli-Battipaglia; tale grado di pericolosita' e' aumentato con la costruzione della nuova sede stradale, riadattata in concomitanza con la realizzazione dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria -: se intendano adottare provvedimenti utili al fine di eliminare i pericoli sopra menzionati. (4-03759)

In merito alla interrogazione indicata in oggetto, sono state richieste notizie all'ANAS con nota del 10 ottobre 1996. Il Compartimento ANAS di Napoli con nota n. 43383 del 17.10.96, a disposizione del Parlamentare interrogante, ha riferito che il tracciato della SS. 19 "Delle Calabrie", che si snoda attraverso la Provincia di Salerno in particolare tra Battipaglia e Montesarno, ha un andamento planimetrico particolarmente tormentato ad eccezione del tratto pianeggiante Battipaglia-Eboli. La larghezza della carreggiata di circa m. 7,50 non presenta alcuna deformazione ed e' dotata di impianto di segnaletica verticale ed orizzontale conforme al vigente codice della strada; in particolare esistono anche limitazioni alla velocita' lungo il percorso, per cui tale tratto non e' mai stato particolarmente pericoloso per l'utenza. D'altronde, i dati di sinistrosita' comunicati dalla Polizia Stradale di Salerno indicano che gli incidenti rientrano nell'ambito di una ordinaria casistica e che sono attribuibili prevalentemente alla mancata osservanza della segnaletica stradale ed al comportamento scorretto dell'utenza. Il Compartimento nell'anno 1996 sul tratto iniziale della statale ha eseguito lavori di rinnovo del tappeto d'usura e tutti i lavori di ordinaria manutenzione previsti. Inoltre, l'ANAS avra' cura sempre di mantenere in buono stato di viabilita' il tratto di strada in questione. Questo Ministro ha comunque invitato l'ANAS a mettere in essere i rimedi piu' opportuni per eliminare la situazione di pericolo evidenziata dal Parlamentare interrogante, con particolare riguardo al tratto compreso tra il Km. 2 e il Km. 4 nella direzione Eboli-Battipaglia. Il Ministro dei lavori pubblici e incarico per le aree urbane: Di Pietro.



 
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.