Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00269 presentata da SCANTAMBURLO DINO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19961002

Ai Ministri delle finanze e dell'interno. - Per sapere - premesso che: ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo n. 504 del 1992, i comuni devono provvedere alla notifica dell'avviso di liquidazione dell'imposta ICI relativa alle dichiarazioni presentate nel 1994, entro il termine del 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui e' stata presentata la dichiarazione, vale a dire entro il 31 dicembre 1996; per poter emettere gli avvisi di liquidazione e' necessario confrontare i dati e gli elementi desumibili dalle dichiarazioni, con i rispettivi versamenti forniti ai comuni del Consorsio ANCI-CNC per conto del ministero delle finanze, fornitura effettuata su supporto informatico nei mesi di giugno/luglio di quest'anno e relativa alla situazione dei contribuenti al 1993; il forte ritardo con il quale i predetti dati sono arrivati ai comuni richiede, in sede di prima applicazione dell'imposta, ampi tempi tecnici per i necessari interventi di riorganizzazione dei servizi (dalla richiesta di dati integrativi al controllo delle denunce presentate per verificare errori di caricamento dei dati, al fine di evitare inutili contenziosi con conseguente aggravio di spese e di lavoro per le Amministrazioni); per gli avvisi di liquidazione relativi all'anno 1993, di competenza del ministero delle finanze, il tempo a disposizione e' di cinque anni -: se i Ministri interrogati siano a conoscenza delle difficolta' pressoche' insuperabili per i comuni, di rispetto della scadenza attualmente stabilita per la notifica dell'avviso di liquidazione dell'imposta ICI; se non ritengano assolutamente necessario e urgente emettere un provvedimento di proroga di almeno un anno del termine in questione. (3-00269)

 
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.