Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00214 presentata da ARMAROLI PAOLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961002

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: durante la campagna elettorale relativa alle ultime elezioni politiche del 21 aprile 1996, nel programma della coalizione poi risultata vincente (l'Ulivo), reso pubblico in data 6 dicembre 1995, era scritto, alla tesi n. 32: "mantenere la pressione fiscale invariata nel prossimo triennio rispetto ai livelli del 1995"; sempre durante la campagna elettorale sopra citata, il candidato a premier ed attuale Presidente del Consiglio, professor Romano Prodi, dichiarava in piu' circostanze: "con buona pace di Berlusconi, non voglio imporre nuovi balzelli, il nostro obiettivo e' quello di un fisco piu' semplice e piu' giusto" (9 marzo 1996); e ancora: "il fisco e' un'emergenza. La situazione italiana e' drammatica: c'e' un prelievo fiscale cosi' elevato e una qualita' dei servizi pubblici cosi' bassa! Questo non e' piu' tollerabile, aumentare la tassazione e' impossibile, sarebbe una manovra fiscale, una stangata di un tale peso che risulterebbe insopportabile, quindi meno leggi e meno tasse" (14 marzo 1996), mentre l'attuale Ministro delle finanze Visco dichiarava: "non chiederemo una lira di piu'"; il disegno di legge finanziaria presentato dal Governo alle Camere sara', da quanto annunciato pubblicamente, il contrario di quanto solennemente promesso durante la campagna elettorale ai cittadini e gravera' fortemente sugli stessi, con un sensibile aumento della tassazione -: se non ritenga opportuno, come tra l'altro auspicato da illustri opinionisti come Angelo Panebianco sul Corriere della Sera del 29 settembre 1996, presentarsi agli schermi televisivi per spiegare agli italiani i motivi di un cosi' radicale voltafaccia nei confronti degli impegni assunti verso il popolo italiano. (2-00214)

 
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.