Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00215 presentata da MARTINO ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 19961002

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere, premesso che: secondo le dichiarazioni sorprendenti del Ministro delle finanze, l'ispirazione della manovra finanziaria andrebbe ricercata nella necessita' di sventare un complotto di alcuni paesi europei volto ad escludere l'Italia dall'unione economica e monetaria; il Presidente del Consiglio spagnolo in un'intervista al Financial Times, ha dichiarato che il Presidente del Consiglio italiano avrebbe tentato un accordo con il governo spagnolo per posporre i tempi dell'ingresso dei due paesi nell'unione economica e monetaria; in data 1^ ottobre 1996, il Presidente francese Chirac ha affermato che non sussisterebbero le condizioni per l'ingresso dell'Italia nell'unione economica e monetaria -: se condivida le affermazioni del Ministro delle finanze, o, in caso contrario, non ne ritenga opportune le dimissioni; se, nel caso le condivida, non ritenga che l'azione del Ministro degli esteri risulti inadeguata a prevenire attacchi e manovre concertate di potenze straniere ai danni dell'Italia; come intenda "far vedere i sorci verdi agli altri paesi", come ha dichiarato in data odierna e se ritenga che tale espressione sia consona al ruolo del Presidente del Consiglio di un paese, come l'Italia che e' stato fondatore dell'Unione europea. (2-00215)

 
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.