Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00679 presentata da ALBONI ROBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961003

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: le associazioni dei combattenti rivestono oggi piu' che mai (soprattutto nelle regioni del nord-est) un ruolo di particolare importanza per il forte richiamo che esse esercitano ai valori patriottici per tutti i cittadini; dette associazioni, riunitesi nella confederazione associazioni combattentistiche hanno manifestato il loro disappunto per la soppressione del comando militare provinciale di Vicenza, anche mediante un telegramma indirizzato al Presidente della Camera dei deputati, onorevole Luciano Violante; la sezione provinciale vicentina della suddetta confederazione, nel ricordare le sue quarantaquattro medaglie d'oro al valor militare, sottolinea la necessita' di istituire, quantomeno un "comando presidio o equiparato" per sopperire alle esigenze dei suoi rappresentanti (circa trentamila associati!) -: se non si consideri indispensabile fornire pubbliche ed adeguate motivazioni al provvedimento di soppressione del comando militare provinciale di Vicenza; se, nel caso tali motivazioni dovessero rivelarsi non adeguate, non si possa rivedere tale decisione; se, in caso contrario, non si possa, per lo meno, procedere all'istituzione del sopracitato ed auspicato comando presidio. (5-00679)





 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.