Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03854 presentata da CALZAVARA FABIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961003

Ai Ministri dell'ambiente e dell'industria, commercio e artigianato. - Per sapere - premesso che: il 4 gennaio 1993, una societa' del gruppo Falck, la Sondel spa, ha fatto richiesta alla regione Veneto ed ai Ministri competenti per ottenere l'autorizzazione a realizzare un impianto di cogenerazione presso la cartiera della societa' Sarrio', nel comune di Santa Giustina Bellunese; evidenti sono i rischi per l'ambiente e per la salute pubblica, a causa del particolare contesto orografico, climatico e sanitario nel quale la centrale si inserirebbe, come dimostrato dal parere negativo della regione Veneto e di tutti gli enti locali interessati quali Usl, comunita' montana, Parco delle Dolomiti, provincia di Belluno e i comuni del Bellunese -: se non ritengano di completare la valutazione dell'impatto ambientale in oggetto ai sensi della direttiva CEE n. 85/337 del 27 giugno 1985, come da decreto del Presidente della Repubblica n. 354 del 12 aprile 1996; quali altri accertamenti intendano adottare al fine di tutelare la salute dei cittadini e l'ecosistema della vallata. (4-03854)

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.