Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00285 presentata da REBUFFA GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 19961008

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il tribunale amministrativo regionale della Liguria, nella camera di consiglio del 26 aprile 1996 e con sentenza depositata il 1^ ottobre 1996, ha accolto il ricorso presentato da Davide Oddo, sindaco dal novembre del 1993 del consiglio comunale di Sanremo, contro lo scioglimento dello stesso disposto dal decreto del Presidente della Repubblica del maggio 1995, con il conseguente annullamento di tale provvedimento; lo scioglimento del consiglio comunale era stato disposto per le dimissioni presentate il 27 aprile 1995 da sedici consiglieri comunali su trenta, motivo ritenuto non valido dal Tar della Liguria; in data 3 dicembre 1995, al secondo turno di votazioni, e' stato eletto alla carica di sindaco di Sanremo Lino Bottini e la sentenza del Tar non esprime alcuna valutazione sulla validita' di tale risultato elettorale -: quali valutazioni esprima il Ministro interrogato, rispetto alla situazione venutasi a creare e quali iniziative intenda assumere anche per assicurare il pieno rispetto della volonta' popolare, cosi' come manifestatasi nella elezione diretta del sindaco del 1995. (3-00285)





 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.