Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00286 presentata da TURRONI SAURO (MISTO) in data 19961008

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nella giornata di giovedi' 3 ottobre 1996, all'alba si e' verificata l'ennesima tragedia del mare nelle acque antistanti il porto di Genova; sei membri dell'equipaggio della nave "Snam Portovenere", la piu' grande turbocisterna italiana, sono morti nella sala macchine mentre erano in corso prove tecniche di navigazione; notizie riportate dalla stampa farebbero risalire la causa del gravissimo incidente all'azionamento anticipato dei sistemi di spegnimento incendi; i sei membri dell'equipaggio, morti per asfissia non recano sul corpo alcuna traccia di ustioni -: come la tragedia si sia potuta verificare; a chi siano ascrivibili le responsabilita'; se i soccorsi siano stati tempestivi; se a bordo della nave fosse presente un medico o quantomeno un ufficiale abilitato ad operare interventi di primo soccorso; se a bordo della nave fosse presente un fibrillatore ed un numero sufficiente di maschere antigas; quali iniziative intendano assumere per evitare il ripetersi di gravissimi incidenti quali quello di giovedi' 3 ottobre 1996, per assicurare rigorose norme di sicurezza ed il loro rispetto a bordo delle navi italiane. (3-00286)





 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.