Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00218 presentata da STEFANI STEFANO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961008

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro degli affari esteri, per sapere - premesso che: e' noto l'esito della conferenza di Ottawa sulla messa al bando delle mine antiuomo; si stimano in almeno centodieci milioni gli ordigni di tale tipo, con una vita attiva calcolabile attorno ai cinquanta anni, sotterrati in almeno sessantaquattro Stati; attualmente si registra mediante una esplosione ogni trenta minuti, con morti o feriti in massima parte - circa il novanta per cento - civili, e soprattutto bambini e adolescenti; gia' nella XII legislatura, il Parlamento italiano s'era pronunciato per la moratoria di questi ordigni e per la loro messa al bando -: quale linea di condotta intenda assumere il Governo italiano sul problema e se non intenda promuovere e sostenere una nuova iniziativa tesa alla messa al bando di questi strumenti di morte. (2-00218)





 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.