Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03925 presentata da CARBONI FRANCESCO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961008

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il quotidiano Nuova Sardegna del 3 ottobre 1996 alla pagina 25 su cronaca di Alghero, riporta notizia della soppressione di due classi dell'Istituto alberghiero per il turismo; l'istituto ha registrato in questi ultimi tempi l'incremento del numero degli iscritti attestando cosi' l'interesse dei giovani per questa preparazione professionale nonche' l'ottimo livello dell'attivita' didattica; risulta sempre dalla suddetta notizia di stampa che la decisione e' stata assunta dal provveditore agli studi di Sassari in difformita' dalla valutazione del ministero, che gia' nell'ottobre 1995 aveva espresso la possibilita' di sdoppiamento delle classi, rispetto ai parametri esistenti, in presenza di particolari condizioni strutturali, quali sono appunto quelle dell'istituto di Alghero; la decisione del provveditore penalizza notevolmente un'utenza scolastica gia' penalizzata da forte pendolarismo, allontanando ulteriormente il centro di attivita' didattica da quello di residenza -: quali iniziative il ministero intenda assumere per garantire che il provveditore si conformi, nel caso particolare, alla indicazione di mantenimento delle classi che deriva da una corretta interpretazione della normativa regolamentare vigente, finalizzata all'ottimale svolgimento dell'attivita' didattica. (4-03925)

Si fa riferimento alla interrogazione parlamentare citata in oggetto e si comunica che la questione posta e' sata risolta nel senso auspicato dalla S.V. Onorevole. Il Provveditore agli Studi di Sassari, infatti, in considerazione della situazione relativa alla formazione delle classi dell'istituto Alberghiero per il turismo di Alghero e preso atto che l'Amministrazione Comunale non ha inteso mettere a disposizione dell'istituto medesimo i locali di via degli Orti, ha autorizzato in data 8.11.96 la costituzione di 9 prime classi per i 198 ragazzi iscritti in luogo delle 8 precedentemente formate. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.