Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00283 presentata da SPINI VALDO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961008

Ai Ministri della difesa e dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: vi sono notizie non ufficiali sull'esistenza di una bozza di accordo che prevederebbe la vendita - da parte della Finmeccanica - alla Aermacchi societa' per azioni della Siai Marchetti societa' a responsabilita' limitata, concentrando cosi' in una azienda privata tutta l'industria degli "aerei addestratori"; nel caso la notizia fosse confermata, la vendita provocherebbe reazioni fortemente negative da parte delle forze politiche e sociali, in quanto si tratterebbe di affidare in mani private un'attivita' industriale chiaramente destinata alla difesa e come tale rientrante in quelle che sono per naturale destinazione di natura pubblica. Si consideri inoltre il fatto che l'eventuale cessione di un'azienda con alte capacita' professionali e tecniche e una lunghissima tradizione avverrebbe a favore di un'altra azienda certamente non di pari livello; una decisione di questo genere metterebbe in evidenza la mancanza di strategia generale in un settore di grande importanza per il Paese, che porterebbe al progressivo smantellamento di attivita' industriali che sono state e sono patrimonio della collettivita' nazionale -: se la notizia relativa ad una imminente vendita della Siai Marchetti societa' a responsabilita' limitata alla Aermacchi societa' per azioni corrisponda al vero. (3-00283)

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.