Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/2164/001 presentata da PAROLO UGO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961009

La Camera, preso atto dell'eccessivo prolungamento della durata dell'incarico del Commissario ad acta, nominato dal Ministro dei lavori pubblici, per lo svolgimento delle funzioni finalizzate all'attivita' di trasferimento e di definizione dei rapporti relativi ai progetti speciali e alle opere di cui alla delibera CIPE 8 aprile 1987, n. 157, che l'ex Agensud curava mediante gestione separata e per i quali e' stato gia' disposto il trasferimento a regioni, enti locali, enti pubblici e consorzi; considerato il cospicuo numero delle procedure contenziose in atto per tali opere e progetti; ritenuto doveroso, ai fini della trasparenza nella pubblica amministrazione comprendere le cause che hanno determinato un contenzioso di tali proporzioni tra l'ex Agensud e le imprese assegnatarie dei lavori, nonche' conoscere il ruolo che le singole amministrazioni hanno svolto; ritenuto altresi' indispensabile un censimento del contenzioso da parte del Ministero dei lavori pubblici, in quanto, fino ad oggi, non e' stato ancora possibile avere elementi certi sullo stato di fatto, malgrado i tentativi fatti negli anni passati dal Ministero medesimo, anche attraverso l'istituzione di un'apposita Commissione consultiva; considerato che lo stesso Commissario ad acta dovrebbe essere in grado di ricostruire l'esatta situazione, avendo in passato ricoperto le cariche del responsabile unico del settore degli schemi idrici nel Mezzogiorno e, successivamente, della gestione separata dell'ex Agensud; impegna il Governo a fornire al Parlamento, entro tre mesi, dati certi sull'ammontare del contenzioso tra l'ex Agensud e le imprese assegnatarie dei lavori, lo stato di esecuzione dei lavori, l'elenco delle opere gia' trasferite ai soggetti destinatari, ovvero in via di trasferimento, il costo iniziale delle opere e l'eventuale previsione di ulteriori costi per il loro completamento, le opere ancora soggette a gestione separata e i motivi che in passato hanno provocato interruzioni ai lavori, determinando l'aumento dei costi, nonche' il numero e la consistenza di tali interruzioni. (9/2164/1).

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).