Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00075 presentata da ROGNA MANASSERO SERGIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19961009

La IX Commissione, premesso che: la legge 27 ottobre 1993, n. 422, all'articolo 10, definisce i nuovi criteri per il canone di concessione per la radiodiffusione ed un piano di interventi e di incentivi a sostegno della emittenza televisiva locale e dell'emittenza radiofonica locale e nazionale, prevedendo a tale scopo l'utilizzazione di una parte non inferiore a tre quarti delle quote di competenza delle amministrazioni statali del canone di abbonamento alla radiotelevisione e degli introiti equiparati al canone, determinati ai sensi dell'articolo 4 della legge 25 giugno 1993, n. 206; lo stesso articolo fissa in sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 agosto 1993, n. 323, il termine per l'emanazione da parte del Governo, su proposta del ministro delle poste e telecomunicazioni, di concerto con il ministro del tesoro, sentiti il Garante per la radiodiffusione e l'editoria e le competenti commissioni parlamentari, del regolamento di attuazione; il termine e' infruttuosamente trascorso senza nessuna apprezzabile attivita' degli organi a cio' tenuti; l'aggravamento della situazione di mercato, in particolare per il settore delle emittenti locali, rende quanto mai urgente il piano di interventi e di incentivi, unica misura di reale efficacia per dare pratica attuazione ai principi di pluralismo costantemente richiamati nelle numerose sentenze sull'argomento dalla Corte costituzionale; impegna il Governo ad assumere tutte le iniziative necessarie a dare attuazione in tempi brevi al disposto dell'articolo 4 della legge 27 ottobre 1993, predisponendo entro trenta giorni il regolamento in oggetto. (7-00075)

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).