Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04028 presentata da CUTRUFO MAURO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19961009

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: il signor Giuseppe Melone il 14 aprile 1984 decise di cambiare la sua auto (modello Opel Rekord) targata Rm X80484 e si rivolse ad un concessionario per la permuta. Lo stesso concessionario due mesi dopo vendette la sua auto; nel 1988 il ministero delle finanze chiese al Melone il pagamento della tassa di circolazione dell'auto venduta relativamente agli ultimi mesi del 1984; a distanza di qualche mese arrivarono al Melone anche le cartelle di pagamento relative al 1985, 1986, 1987, 1988, 1989; il 20 febbraio 1992 il giudice conciliatore di Morlupo, dottoressa Flaminia Rueca, dichiaro', con una sentenza esecutiva e inappellabile, l'avvenuto passaggio di proprieta' della Opel tra Giuseppe Melone, e il concessionario con valore dalla data di consegna dell'auto 14 aprile 1984; l'Automobile Club d'Italia un mese dopo ha rilasciato al Melone un documento sul quale viene riconosciuta la retroattivita' della stessa sentenza; a seguito di tale sentenza inappellabile il signor Melone Giuseppe propose, in data 25 febbraio 1994, ricorso alla direzione regionale delle finanze per il Lazio, sezione distaccata Roma 2t, in quanto il servizio riscossione tributi, ad istanza dell'ufficio del registro di Tivoli, aveva notificato l'iscrizione a ruolo per omesso pagamento della tassa automobilistica per gli anni 1986, 1987, 1988 relativa all'autovettura targata Rm X80484; la direzione regionale delle entrate per il Lazio, nella persona della dottoressa A. Caccavale, per il responsabile della sezione staccata di Roma, signor Alfonso Massari, respingeva il ricorso violando il dispositivo contenuto nel provvedimento del giudice di Morlupo; a seguito delle suddette iscrizioni al ruolo, il servizio riscossione tributi provvedeva ad effettuare pignoramento mobiliare -: se non ritenga, alla luce di quanto esposto, di fare degli accertamenti sulla vicenda; se non ritenga di assumere iniziative per richiedere la sospensione della procedura di pignoramento e della vendita dei mobili pignorati. (4-04028)

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).