Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00076 presentata da ABATERUSSO ERNESTO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961009

La XIII Commissione, premesso che: la Commissione europea e' attualmente impegnata nella revisione della normativa riguardante la OCM (organizzazione comune del mercato) del settore tabacco; tale revisione, nell'intenzione del Commissario all'agricoltura non implicherebbe una sostanziale modifica del regolamento 2075 del 1992, che ha dato risultati validi, avendo realizzato gran parte degli obiettivi che si prefiggeva: analoga valutazione viene espressa dalle organizzazioni agricole europee ed italiane; gli aiuti comunitari costituiscono un elemento indispensabile per il mantenimento delle produzioni agricole di tabacco che sono, per rilevanti aree del nostro paese e di altri paesi dell'Unione, una delle principali fonti di reddito per i produttori agricoli; parallelamente, all'interno della commissione, viene avanzata una politica proibizionista che va ben oltre la doverosa tutela della salute dei cittadini europei e che rischia di arrecare danni considerevoli alle attivita' agricole, produttive e distributive del settore; come corollario delle iniziative sopra riportate viene ventilata l'ipotesi di un drastico ridimensionamento degli aiuti comunitari alla produzione agricola di tabacco; qualora tale ipotesi dovesse concretizzarsi, deriverebbero danni irreparabili per l'economia agricola del nostro paese, nonche' danni all'intera economia delle regioni nelle quali la coltivazione di tabacco e' maggiormente sviluppata, con gravi conseguenze occupazionali e sociali fino a compromettere il lavoro di oltre 300.000 persone nel nostro paese; impegna il Governo ad intervenire in sede di Unione europea esprimendo chiaramente ed inequivocabilmente il dissenso dello Stato italiano nei confronti di ogni ipotesi di ridimensionamento della politica di aiuti comunitari per il settore della produzione agricola del tabacco; ad evitare che attacchi di natura proibizionista possano arrecare danno a settori gia' fortemente penalizzati. (7-00076)

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).