Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00077 presentata da ABATERUSSO ERNESTO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961009

La XIII Commissione, premesso che: in attuazione del regolamento CEE 3867 del 1987 e successivi, in tutta Italia le associazioni olivicole operanti hanno costituito comitati per l'attuazione, senza fini di lucro, di programmi di miglioramento qualitativo della produzione di olio d'oliva; i programmi dei suddetti comitati dovrebbero essere sostenuti secondo quanto previsto dai regolamenti comunitari, dall'AIMA che, a tal fine, opera una trattenuta, che oscilla dall'1,4 al 2 per cento sulla integrazione comunitaria per l'olio d'oliva destinato ai produttori; nel corso degli anni, l'AIMA ha trattenuto circa 150 miliardi di lire, di cui 120 sono rimasti inutilizzati a causa, pare, di dissidi tra AIMA e Ministero delle risorse agricole, alimentari e forestali; la mancata erogazione di dette somme sta comportando la paralisi completa dell'attivita' dei comitati, ponendoli nell'impossibilita' di attuare, da ultimo, il regolamento comunitario 2492 del 1994; cio' ha determinato, altresi, una gravissima situazione, poiche', non essendovi attivita' progettuale da realizzare, i comitati, pur esistendo giuridicamente, non hanno la possibilita' di esercitare alcuna attivita', non essendovi copertura finanziaria, ne' scopo giuridico per svolgere ulteriori azioni; tale situazione, inoltre, rischia di mandare disperso tutto il patrimonio di professionalita' e di avviamento che e' stato acquisito in anni di feconda attivita', mentre gli olivicoltori subiscono un danno rilevantissimo, costituito dall'impossibilita' di ricevere un beneficio che la normativa comunitaria prevede in loro favore e che finanzia con fondi trattenuti dall'aiuto comunitario di loro spettanza; impegna il Governo ad intervenire presso l'AIMA per porre fine al comportamento omissivo della azienda di Stato, consentendo, cosi', la piena attuazione di quanto disposto dai regolamenti comunitari menzionati ed il funzionamento dei comitati tecnici di gestione per il miglioramento della qualita' dell'olio di oliva. (7-00077)

 
Cronologia
mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).