Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00306 presentata da BOVA DOMENICO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961010

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi una grave ondata di maltempo, con nubifragi e pioggie forti ed insistenti, ha colpito la Calabria, provocando gravissimi danni alle produzioni agricole, alle infrastrutture viarie, ai centri abitati, alle attivita' artigianali e commerciali; martedi' 8 ottobre 1996 nubifragi e mareggiate si sono ripetuti ed hanno ulteriormente aggravato la situazione; in particolare, il versante ionico calabrese ha subito notevoli danni alla viabilita' primaria e secondaria, ed in molti comuni le produzioni agricole sono state gravemente compromesse, il territorio e' stato interessato da dissesti e da frane e la strada statale 106 (E 90), che collega Taranto con Reggio Calabria, e' rimasta interrotta per molte ore -: quali urgenti iniziative e provvedimenti il Governo intenda adottare; se non ritenga necessario dichiarare lo stato di calamita' naturale. (3-00306)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).