Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00230 presentata da MUZIO ANGELO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19961010

Il sottoscritto chiede d'interpellare i Ministri dei lavori pubblici e dell'interno con l'incarico per il coordinamento della protezione civile, per sapere - premesso che: gia' nel novembre 1994 eventi alluvionali hanno provocato ingenti danni a persone e cose nelle province di Cuneo, Asti ed Alessandria; dopo quegli accadimenti, il Parlamento e' intervenuto per corrispondere con le opportune determinazioni sia per l'aiuto alle popolazioni sia per gli interventi urgenti in ordine alle strutture ed infrastrutture pubbliche a garanzia dell'incolumita' delle popolazioni interessate; in queste ore, diverse esondazioni hanno drammaticamente riproposto danni e disagi alle comunita' locali gia' colpite dagli eventi alluvionali di due anni fa -: quale sia la portata del fenomeno in corso; quali siano i danni fino ad ora stimabili e le misure fin qui predisposte per gli interventi di prima emergenza; quali siano le responsabilita' per i ritardi nelle comunicazioni ai sindaci degli enti locali interessati anche riguardo al cooordinamento tra autorita' di bacino, regioni, magistratura del Po, prefetture e comuni; quali siano i motivi e le rispettive responsabilita' dei ritardi dei lavori gia' programmati successivamente all'alluvione del 1994, la loro mancata realizzazione e la mancata applicazione di quanto previsto dalle procedure d'urgenza di cui all'articolo 5 della legge n. 22 del 1995, data la indifferibilita' della loro realizzazione per la salvaguardia delle popolazioni e delle economie interessate agli eventi alluvionali. (2-00230)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).