Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00303 presentata da GNAGA SIMONE ENRICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961010

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: sabato 5 ottobre 1996 si sono verificati, in via Beccheria a Lucca, incidenti provocati da simpatizzanti del Movimento Sociale Fiamma Tricolore contro un banchino della Lega Nord, che stava distribuendo materiale propagandistico, incidenti che non hanno avuto gravi conseguenze solo grazie all'intervento di agenti della Digos presenti sul posto; adottando il criterio della procura della Repubblica di Verona - che, in presenza di soli presunti reati di opinione ed in assenza di qualsiasi atto di violenza, non ha esitato a far perquisire la sede e le abitazioni di alcuni militanti della lega nord - l'autorita' giudiziaria dovrebbe dunque procedere a perquisizioni personali ed alle sedi del movimento sociale fiamma tricolore -: se si sia provveduto da parte dell'autorita' preposta alla identificazione dei soggetti rei di aver creato tali disordini.





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).