Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00737 presentata da MANTOVANO ALFREDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961010

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: in data 8 ottobre 1996 il primo firmatario della presente interrogazione ha notato che a Roma, in piazza Santa Maria di Trastevere, militari dell'esercito italiano erano impegnati nell'allestimento delle strutture che sarebbero state utilizzate nei giorni successivi per la manifestazione organizzata dalla comunita' di Sant'Egidio: e' notorio che quest'ultima - che e' comunque una realta' associativa privata - ha avuto fin dal suo sorgere, e mantiene tuttora, posizioni di pacifismo estremo, che giungono a negare la stessa ragione di esistenza dell'esercito -: sulla base di quali motivazioni sia stato autorizzato - sempre che autorizzazione vi sia stata - l'impiego di militari dell'esercito italiano per lavori relativi alla manifestazione pacifista organizzata a Roma dalla comunita' di Sant'Egidio nella prima meta' del mese di ottobre 1996. (5-00737)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).