Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00041 presentata da COSTA RAFFAELE (FORZA ITALIA) in data 19961010

La Camera, verificato l'allarme che il problema delle quote-latte ha destato in molte aree del paese; verificato che l'applicazione delle multe relative all'annata agricola 1995-1996 attraverso l'esazione delle stesse provocherebbe danno - in molta parte irreversibile - all'economia agricola di molte zone del Paese, con addirittura il fallimento o la chiusura di numerose aziende che traggono dall'attivita' lattiera la principale ragione di sostentamento e di vita: considerato che tali multe, oltre ad essere punitive nei confronti di molti operatori che hanno lavorato con impegno (corrispondendo anche ad esigenze del mercato), sono da considerarsi sostanzialmente illegittime per una serie di ragioni (mancata certezza della produzione nazionale, insoddisfacente controllo sulle importazioni, tardiva consegna agli interessati della documentazione prevista dalla legge); rilevato che l'esazione non sarebbe comunque possibile, perche' coloro che sono chiamati a pagarle farebbero ricorso alla magistratura, amministrativa e non, aprendo una conflittualita' perniciosa; considerato infine che in molti dei problemi di ieri o di oggi sono conseguenze di situazioni progresse, nelle quali potra' incidere il positivo esito dell'iter parlamentare del progetto di legge di revisione della legge n. 468, all'esame delle Camere onde restituire chiarezza all'intero settore; impegna il Governo stante anche l'eccezionalita' della crisi nel settore della zootecnia, ad assumere l'iniziativa di un provvedimento che abbia immediata efficacia sospensiva nei confronti delle multe per un periodo congruo, e comunque non inferiore a sei mesi, necessario per addivenire ad una redefinizione - a livello nazionale e/o internazionale - dell'entita' e dei destinatari delle stesse multe. Cio' anche per avviare a definizione un piu' efficace ed equo rapporto, sull'argomento, con Unione europea, e per ridefinire altresi' adeguate forme di assegnazione e di gestione delle quote-latte sia nell'ambito comunitario (essendo insufficiente la revisione del 1992 sia nell'ambito nazionale, da realizzarsi anche affidando alle regioni piu' forti e significative competenze e responsabilita'. (1-00041)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).