Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00300 presentata da CARUSO ENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961010

Ai Ministri della sanita' e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: la legge n. 724 del 1994, all'articolo 3, comma 5, indica in modo inequivocabile che le risorse ricavate dalla dismissione degli ex ospedali psichiatrici debbono finanziare la realizzazione delle strutture di residenzialita' psichiatrica alternativa, secondo quanto previsto dal "progetto obiettivo" tutela della salute mentale 1994-1996"; all'interno di alcuni ex ospedali psichiatrici si stanno realizzando lavori di ristrutturazione per creare sia comunita' terapeutiche assistite per utenti psichiatrici, sia altri tipi di servizi non pertinenti alla psichiatria; non tutte le Usl hanno nel loro territorio un ex ospedale psichiatrico -: se non ritengano di operare un'attenta opera di vigilanza per preservare gli ex ospedali psichiatrici e tutti i loro beni dal pericolo di svendite selvagge; se non ritengano che nell'utilizzo improprio degli ex ospedali psichiatrici e dei loro beni possa raffigurarsi il reato di distrazione di fondi; se non ritengano che tutto il patrimonio degli ex ospedali psichiatrici per singole regioni debba costituire un fondo regionale riservato alla psichiatria, gestito con trasparenza, coinvolgendo le associazioni dei familiari dei disagiati psichici, da ripartire fra i singoli Dipartimenti per la salute mentale, ai quali la legge assegna il compito di dotarsi di tutte le strutture intermedie previste, onde realizzare finalmente una compiuta ed efficiente rete di strutture territoriali. (3-00300)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).