Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04080 presentata da MANZATO SERGIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961010

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la societa' FFSS Spa sta procedendo al riordino dei mezzi adibiti al trasporto persone e, in base alle nuove classificazioni, diversi convogli destinati alle linee interregionali saranno classificati come treni Intercity; le conseguenze di tale riordino comportano un aggravio delle tariffe, compresi gli abbonamenti mensili, dovuto al supplemento che viene applicato nei servizi Intercity; questa situazione va a gravare soprattutto sui fruitori giornalieri del servizio e particolarmente sull'utenza studentesca; si sono registrate molte prese di posizione e, tra queste, si segnala la protesta di centinaia di studenti che fruiscono del servizio nella tratta Ve-Bo -: se quanto sopra evidenziato avvenga nel rispetto del contratto di servizio stipulato dalla societa' FFSS Spa con il Ministero dei trasporti; quali iniziative intenda assumere affinche' non siano penalizzati gli studenti nel loro fondamentale diritto allo studio. (4-04080)

Sulla linea Venezia-Bologna e' prevista una serie di treni interregionali (IR) a cadenzamento orario con fermata nei principali centri della linea e con tempi di percorrenza di circa due ore per coprire i 160 km che separano Venezia e Bologna. L'accesso ai treni interregionali e' consentito con le normali tariffe per biglietti ordinari e abbonamenti, senza il pagamento di alcun supplemento. Il servizio sull'intera linea e' coperto, oltre che dagli interregionali, anche da treni regionali con fermate in tutte le stazioni, da treni diretti con fermate nei centri principali, da treni Pendolino, Intercity ed Euro Night per i collegamenti a lunga distanza nazionali ed internazionali in partenza ed in arrivo per le citta' di Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara e Bologna. Dai dati forniti dalle F.S. S.p.A. non risultano diminuzioni nell'offerta dei treni interregionali sulla linea Venezia-Bologna. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Burlando.



 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).