Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00231 presentata da RIZZA ANTONIETTA (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961010

I sottoscritti chiedono di interpellare i Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato e del lavoro e della previdenza sociale, per sapere - premesso che: le acciaierie Megara di Catania soffrono di problemi che hanno avuto avvio nel 1990, con una ristrutturazione sbagliata costata 60 miliardi, parte dei quali costituivano finanziamenti pubblici; nonostante tali finanziamenti l'azienda intende oggi smantellare lo stabilimento mandando a casa i lavoratori -: se risponda al vero che il Governo sta esaminando la richiesta di smantellamento della Megara acciaierie e che sia orientato a concederla, per abbassare le quote di produzione di acciaio in vista delle nuove tappe di integrazione europea; se sia stato valutato l'impatto che lo smantellamento dell'azienda - avrebbe sul territorio, con la perdita in tutta la Sicilia di 500 posti di lavoro e di migliaia di raccoglitori senza fissa dimora che nella raccolta differenziata di materiali ferrosi hanno l'unica possibilita' di lavoro; se non si ritenga opportuno valutare la vicenda delle Acciaierie Megara all'interno di un piano industriale di ristrutturazione che comporti interventi strutturali. L'acciaieria e' l'unica azienda siciliana nel comparto e la sua chiusura comporterebbe la cancellazione dell'unica esperienza siderurgica, con la dispersione di competenze specializzate che hanno inoltre condotto una lotta esemplare contro la mafia e le estorsioni, pagando un prezzo molto alto che comprende anche vite umane. La chiusura inoltre comporterebbe un'incremento significativo dei trasporti nord-sud, con l'aumento di costi, di inquinamento e di traffico. (2-00231)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).