Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04114 presentata da CHINCARINI UMBERTO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961010

Ai Ministri dell'interno, del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e per la funzione pubblica e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: da alcuni anni ormai e' allo studio di piu' parti politiche la riforma del ruolo e del funzionamento delle segreterie comunali e provinciali; nel 1994 si tenne in Verona un congresso organizzato dall'Anci cui aderi' l'allora Ministro dell'interno on. Roberto Maroni, in cui furono illustrate precise indicazioni raccolte dai Sindaci per una radicale riformulazione dei ruoli del segretario e del Coreco; in questi mesi, alcune regioni del Nord hanno presentato richiesta di referendum per l'abrogazione della figura del segretario comunale; in data 25 settembre 1996, il prefetto di Verona ha inviato al presidente dell'amministrazione provinciale di Verona ed a tutti i sindaci della provincia stessa una lettera urgente con cui si porta a conoscenza dell'esistenza di un decreto interministeriale adottato ai sensi dell'articolo 8 comma 2 del decreto legge 3 giugno 1996 n. 309, reiterato con decreto legge 5 agosto 1996, n. 409, con cui si illustrano le modalita' di fondi dello Stato da devolvere a taluni enti locali per finanziare l'acquisto o la ristrutturazione di unita' immobiliari da destinare ad alloggio di servizio a favore dei propri segretari comunali o provinciali -: quali siano le reali intenzioni del Ministro circa la figura del segretario comunale e del segretario provinciale; come si sia ritenuto ammissibile in questo momento devolvere fondi dello Stato, non riconoscendo cosi' le precise indicazioni di riforma e di soppressione del ruolo delle segreterie e del Coreco; se non intenda poi assumere iniziative per riconoscere anche medesimi trattamenti nei confronti dei dipendenti degli stessi enti locali. (4-04114)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).