Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04134 presentata da MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19961010

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: il Corriere della sera (edizione romana del 7 ottobre 1996) ha riportato la notizia di una circolare della Cotral (l'azienda dei trasporti della capitale che esercisce le linee della metropolitana, le ferrovie in concessione ed i trasporti su gomma extraurbani del Lazio) ai dipendenti, nella quale si invita il personale, ed in particolare quello di controllo, ad essere "tollerante" nei confronti dei nomadi; in pratica si tratta di un invito abbastanza esplicito a permettere ai "rom" di viaggiare gratis sulle linee di trasporto pubblico; il bilancio della Cotral e' in deficit e, come avviene ormai da anni, il deficit dell'azienda, come di tutte le altre aziende di trasporto pubblico, dovra' prima o poi essere ripianato dallo Stato -: se questa politica di permissivismo nei confronti dei "rom", e di discriminazione nei confronti di quei cittadini che nomadi non sono e debbono quindi pagare i biglietti di trasporto, sia praticata anche da altre aziende e societa' di trasporto pubblico italiane; se non si intenda, nel programmare gli interventi in favore delle aziende di trasporto in deficit, spesso disposti con decreti-legge, legare l'ammontare degli stessi contributi, una volta e per sempre, alla quantita' dei biglietti e degli abbonamenti venduti, unico mezzo per costringere le societa' che esercitano le linee ad effettuare con severita' i controlli sui viaggiatori. (4-04134)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).