Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN COMMISSIONE 0/2371/006/08 presentata da BRUNO DONATO (FORZA ITALIA) in data 19961015

La VIII Commissione, rilevando, in sede di esame della legge finanziaria, la preminente esigenza ambientale per l'elevato valore paesistico delle isole minori, impegna il Governo a considerare prioritariamente nell'ambito delle disponibilita' finanziarie relative al triennio 1997-1999 le seguenti esigenze: nelle isole minori, data la diffusione del proliferare di palificazioni per le linee elettriche e telefoniche realizzate senza alcun rispetto per l'ambiente e per le zone di interesse storico e paesaggistico e poiche' cio' determina negli ambienti specifici, per morfologia e flora, un'immagine trascurata che non viene apprezzata dai fruitori delle bellezze naturali ed in particolare dai cittadini, turisti, visitatori, ambientalisti eccetera, al fine di non provocare altro danno all'ambiente appare necessario procedere all'interramento, in opportuni cavidotti, delle nuove linee ed alla eliminazione di quelle aeree e dei pali esistenti con la sostituzione degli stessi mediante interramento dei cavi. fra i comuni delle isole minori ove la produzione di energia elettrica e' affidata a ditte private, occorre prevedere la possibilita' che sia presentata al Ministero dell'Ambiente o ad altro Ministero competente (Turismo, LL.PP.) istanza di contributo per l'importo relativo al costo dell'intera opera inerente i lavori di interramento delle linee elettriche esistenti e di progetto. (0/2371/6/8)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).