Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN COMMISSIONE 0/2371/018/08 presentata da SARACA GIANFRANCO (FORZA ITALIA) in data 19961015

La VIII Commissione, esaminato il disegno di legge finanziaria per il 1997; rilevando la prioritaria necessita' di affrontare i problemi in rapporto alla sicurezza delle dighe esistenti, tra le quali alcune in esercizio dagli anni '20, impegna il Governo a considerare prioritari tra gli interventi di cui alla Tabella B del Ministero dei lavori pubblici dell'ambiente per la rispettiva competenza quelli per interventi sulle dighe e sugli sbarramenti per i quali il controllo, ai sensi del regolamento, e la redazione dei nuovi fogli di condizione evidenzino la necessita' di intervento in rapporto alla sicurezza ed ai piani di protezione civile, della difesa del suolo, nonche' alla tutela dei valori ambientali e dei corpi idrici connessi. Per l'altro siano dei predetti interventi non comportano variazioni di bilancio, si potra' fare ricorso a strumenti di project financing e di cofinanziamento, intende all'attivazione della funzione del promotore di opere di pubblico interesse. (0/2371/18/8)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).