Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN COMMISSIONE 0/2371/019/08 presentata da SARACA GIANFRANCO (FORZA ITALIA) in data 19961015

La VIII Commissione, esaminando il disegno di legge finanziaria per il 1997, rilevando la prioritaria necessita' dei settori di competenza ed in considerazione della carenza di disponibilita' finanziaria per interventi ormai indifferibili; impegna il Governo una volta che sara' completato l'esame del disegno di legge sul project finanzing e sull'esclusione della figura del promotore, a fare ricorso a tali strumenti in particolare per la realizzazione di interventi nei seguenti settori: strade ed autostrade nell'ambito delle competenze dell'ANAS, delle concessionarie d'esercizio delle autostrade e delle amministrazioni locali, con priorita' nelle aree di maggiore interesse del Giubileo; completamento e messa in esercizio delle opere incomplete e degli interventi finanziati ma non completati dalla ex AGENSUD, nelle aree di crisi strutturale di settore e di grande disoccupazione; ciclo delle acque: captazione, adduzione, distribuzione per gli usi idrici intersettoriali potabili-irrigui-industriali-ambientali nonche' del collettamento, trattamento e riuso delle acque reflue; in attuazione della legge n. 183 del 1989 difesa del suolo, in particolare nelle aree di maggior rischio in ordine al dissesto idrogeologico; interventi di valorizzazione, tutela e recupero ambientale e delle risorse costituite dai beni artistici monumentali archeologici e storici, ai fini della conservazione e valorizzazione e per usi culturali e turistici, in particolare nelle aree di interesse del Giubileo. (0/2371/19/8)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).