Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG SU P.D.L. DI BILANCIO IN COMMISSIONE 0/2063 - TAB. 12/006 presentata da FRONZUTI GIUSEPPE (CCD-CDU) in data 19961015

La IV Commissione: preso atto che nel prossimo triennio sara' notevolmente ridotto il contingente degli iscritti di leva posto a disposizione delle forze di polizia; considerato che, in particolare, il citato contingente risultera' diminuito di circa il 50 per cento progressivamente fino al 2000, cosi' passando dagli attuali circa 25.000 ai previsti 12.500 uomini; ritenuto che quanto sopra non potra' non comportare un calo di operativita' nel merito del delicato problema del controllo del territorio; osservato che, in particolare, l'Arma dei carabinieri, non potendo in alcun modo compensare le minori immissioni di ausiliari attraverso reclutamenti di effettivi, subira' una perdita secca stimata fra le 2.500 e le 5.000 unita'; considerato che, nel merito, lo stesso Ministro della difesa, in sede di audizione nell'ambito Indagine conoscitiva sulla riforma della leva, svoltasi presso la IV Commissione della Camera dei deputati in data 24 settembre, si era riferito alla prospettiva di compensare le riduzioni numeriche previste per gli ausiliari delle Forze di polizia con "una integrazione degli organici volontari di questi altri corpi", impegna il Governo ad assicurare, entro il 1997, mediante gli incrementi organici che risultino concretamente necessari, il mantenimento del livello di forza dell'Arma dei carabinieri su valori almeno pari a quelli attuali. (0/2063-TAB. 12/6)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).