Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00234 presentata da GIOVANARDI CARLO AMEDEO (CCD-CDU) in data 19961015

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, ed i Ministri di grazia e giustizia e dell'interno, per conoscere - premesso: e' stata rinvenuta nell'ufficio privato dell'onorevole Silvio Berlusconi una microspia in grado di intercettare le conservazioni tra il leader dell'opposizione e i suoi interlocutori, parlamentari e non; tale episodio segue a ruota l'utilizzo di intercettazioni ambientali e di filmati che hanno coinvolto, a Roma e a Napoli, parlamentari di vari partiti da parte di un agente provocatore; le registrazioni, autorizzate e non, finiscono sui giornali, coinvolgendo cittadini e parlamentari completamente estranei ai fatti di indagine, con grave pregiudizio per la loro onorabilita' e la propria immagine pubblica -: quali siano le valutazioni del Governo sull'accaduto e quali iniziative intenda intraprendere al fine di tutelare il diritto alla riservatezza dei cittadini e dei parlamentari. (2-00234)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).